Destinatari del corso
BALANCED SCORECARD: UNO STRUMENTO SEMPLICE PER MIGLIORARE LA GESTIONE AZIENDALE
I moduli formativi di questa sezione sono incentrati sulla gestione aziendale da diversi punti di vista: dall’imprenditore ai suoi riporti diretti, ai responsabili di funzione, a loro volta coinvolti nell’esecuzione e coordinamento di attività e persone senza però trascurare di avere sempre una visione di insieme, per consentire ai singoli partecipanti non solo di apprendere ma anche di accrescere il loro senso critico e di appartenenza. Avremo, quindi, moduli che percorrono la prospettiva strategica, altri quella organizzativa e altri ancora quella verticale della gestione del personale, dei documenti o legale. Nel loro insieme costituiscono un disegno unitario, all’interno del quale il fattore umano, pur nell’epoca delle macchine intelligenti, possiede ancora un ruolo centrale, perché motore del cambiamento.
Programma
PROBLEM SOLVING STRATEGICO AZIENDALE: COME RISOLVERE UN PROBLEMA O RAGGIUNGERE UN OBIETTIVO IN TEMPI BREVI
In ambito manageriale è necessario un approccio strategico per risolvere i problemi e raggiungere gli obiettivi in tempi brevi. Il corso, interattivo e gestito da un problem solver strategico aziendale, permetterà a titolari, manager e responsabili di funzione di definire il risultato da conseguire, mettendo in atto una pianificazione strategica concreta, efficace ed efficiente.
- L’azienda e la sua organizzazione
- Definizione del problema o dell’obiettivo S.M.A.R.T.
- Gli attori in campo
- La condivisione dell’obiettivo con il team
- L’analisi delle tentate soluzioni
- Le tecniche di Problem Solving Strategico Aziendale
- La pianificazione sequenziale strategica
- Il caso aziendale: dalla teoria alla pratica, per non lasciare nulla al caso
Le aziende che aderiscono a un Fondo Paritetico Interprofessionale possono accedere ai corsi di Formazione & Sviluppo. Occorre compilare online il modulo di iscrizione.