Destinatari del corso
Il corso di formazione e addestramento è destinato ai lavoratori che utilizzano attrezzature di lavoro, mezzi di sollevamento e mezzi di movimento terra in azienda e in cantiere per i quali è richiesta una specifica abilitazione. I corsi sono ai sensi dell’art. 36-37, art. 71 comma 7, art. 73, art. 76-77 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. L’obiettivo del corso è conoscere la normativa relativa all’utilizzo in sicurezza di macchine da movimento terra e addestrare all’utilizzo pratico in condizioni di sicurezza, incluse le periodiche operazioni di manutenzione.
Prerequisiti
- Maggiore età (18 anni)
- Patente categoria B (anche straniera previa verifica)
- Comprensione orale e scritta lingua italiana
- Requisiti fisici e psicofisici ai sensi D.Lgs. 81/08
Il corso si svolge in aula e in area idonea e delimitata. Per l’addestramento pratico i partecipanti devono presentarsi adeguatamente vestiti, muniti di scarpe antinfortunistica e caschetto.
Programma
MODULO GIURIDICO – TECNICO
Normativa di riferimento, norme generali, tipologie, elementi di tecnologia e componenti strutturali delle varie macchine per il movimento terra, modalità di uso in sicurezza e rischi cogenti, organizzazione dell’area di scavo, dispositivi di comando e sicurezza
MODULO CONDUZIONE SPECIFICO
Individuazione dei componenti strutturali, individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza, controlli preutilizzo, pianificazione delle operazioni di campo, scavo e caricamento, operazioni di movimentazione e sollevamento carichi, manovre di agganci rapidi attrezzi.
- Prove di verifica intermedie e finale
- Esercitazioni effettuate con: macchine movimento terra: pala caricatrice, escavatore e terna
Le aziende che aderiscono a un Fondo Paritetico Interprofessionale possono accedere ai corsi di Formazione & Sviluppo. Occorre compilare online il modulo di iscrizione.