ANOMALIE, CONTENZIOSO BANCARIO ED USURA

Destinatari del corso


Dalla crisi del CREDIT CRUNCH del 2008 in poi, si è evidenziato un crescente stato di asfissia che le imprese stanno subendo per la difficoltà d’accesso al credito. Ampie sono le responsabilità del comparto bancario nel mancato sostegno alle attività produttive. Non vi è azienda che non sia stata investita da questa necessità, coloro che si sono messi in discussione e hanno agito, si trovano ora in posizione di vantaggio competitivo. Agire e tutelarsi secondo legge è possibile ed accessibile ed è una necessità se non si vuole vedere la propria azienda rovinata dal fisco.

È possibile organizzare dei corsi di formazione altamente specifici che forniscano competenze tecniche e legali finalizzate all’efficientamento finanziario, al riassetto dell’impresa, e alla tutela del patrimonio dell’imprenditore.

DURATA:

da 4 a 6 ore

Programma


I destinatari privilegiati di questi corsi sono gli amministratori di società, membri del consiglio di amministrazione; i responsabili finance e tesoreria.

Il corso è quindi rivolto a società con ricorso al capitale esterno per il finanziamento delle attività produttive e del ritardo tra fatturazione e incasso (grandi, medie e medio-piccole).

  • Identificazione del problema
  • Tutelarsi con la forza del diritto
  • Come salvare la continuità aziendale
  • Tutela del patrimonio personale dei soci e degli shareholders
  • Riequilibrare i rapporti con il mondo del credito in modo NON distruttivo
  • Come dotare l’azienda servizi di monitoraggio degli indici in linea di prospettiva sul medio lungo termine
  • Identificazione di parametri indicatori: La legge n. 108/1996 ha introdotto un limite ai tassi effettivi sulle operazioni di finanziamento, il cui superamento determina usura. I tassi soglia NON sono fissati dalla Banca d’Italia ma determinati da un automatismo stabilito

Dal 14 maggio 2011 il limite è pari al tasso medio segnalato dagli intermediari aumentato di 1/4

Con il superamento del tasso soglia si configura il DELITTO di usura. Esso è normato dal codice Penale, con la conseguenza che l’intermediario finanziario è tenuto alla restituzione di tutti gli interessi corrisposti e non solo di quelli illegittimamente percepiti. Tale violazione penale infatti porta come conseguenza la nullità della clausola che determina gli interessi e, nelle ipotesi di contratti di finanziamento, l’ente erogante non può più pretendere interessi futuri, ma bensì la sola restituzione della quota capitale.

  • Indici di allerta contabili
  • Fattori esterni di criticità ed impatto sulla strategia di medio lungo termine

Le aziende che aderiscono a un Fondo Paritetico Interprofessionale possono accedere ai corsi di Formazione & Sviluppo. Occorre compilare online il modulo di iscrizione.